Bando caregiver 2023 - Comune di Luisago (CO)

Bando caregiver 2023

Dal 1° settembre al 31 dicembre 2023 le persone con grave disabilità e non autosufficienti che vivono a domicilio potranno presentare domanda per ottenere il riconoscimento per la attivazione di sostegni domiciliari previsti dal “Fondo per il sostegno del ruolo di cura ed assistenza del caregiver familiare”. Gli interventi previsti devono essere attivati tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2023.

Potranno essere richiesti rimborsi relativi ad attività che favoriscano la sostituzione del lavoro di cura del caregiver familiare (come intervento domiciliare complementare a quanto già in atto, con  servizi forniti da enti qualificati; intervento residenziale extrafamiliare ovvero soggiorno temporaneo residenziale) e interventi di sostegno alle competenze del caregiver familiare e di supporto nella gestione del familiare nel contesto domestico  (voucher per  formazione/addestramento forniti da enti erogatori di servizi sociali e sociosanitari, enti privati di assistenza, con possibilità di avvalersi di diverse figure professionali in base al bisogno evidenziato).

Non sono ammesse le spese relative a compartecipazione agli interventi di assistenza domiciliare già attivi (es. SAD comunale) e ad interventi di natura sociosanitaria.

La domanda potrà essere presentata esclusivamente online a partire dal 1° settembre 2023 sul portale ICARE di Atena, con accesso sia dal sito di ASCI che da quello del Comune di residenza, utilizzando SPID del beneficiario o di un suo legale rappresentante.
Per presentare domanda clicca qui

Le domande potranno essere presentate fino al 31 dicembre 2023.

Copia delle fatture e delle spese sostenute deve OBBLIGATORIAMENTE essere fornita; il cittadino può allegare i documenti alla domanda o inviarli ad ASCI all’indirizzo fragili@aziendasocialecomuniinsieme.it entro il 15 gennaio 2024.

Ai fini della costruzione della graduatoria, saranno considerati prioritarie le domande di cittadini che NON ricevano i contributi legati alla Misura B2 2023 e che non frequentino strutture semiresidenziali sanitarie, sociosanitarie o sociali. La graduatoria verrà elaborata entro 31/01/2024 e i risultati saranno pubblicati sul sito ASCI, in forma anonima, con indicazione dell’ID ricevuto sul portale alla presentazione della domanda.

Possono presentare domanda le persone che possiedano i seguenti requisiti:

·   Essere residente in uno dei Comuni dell’Ambito Territoriale di Lomazzo/Fino Mornasco;

·   Vivere stabilmente a domicilio

·   Presentare gravi limitazioni della capacità funzionale che compromettano significativamente l’autosufficienza e l’autonomia personale nelle attività della vita quotidiana, di relazione e sociale;

·   Essere in possesso di    riconoscimento di gravità ai sensi della legge 104/02 (art.3, comma 3, legge 104/92) o di assegno di accompagnamento (di cui alla legge n. 18/1980 e successive modifiche/integrazioni con L. 508/1988);

·   Essere in possesso di attestazione ISEE in corso di validità, entro i seguenti limiti:

ISEE sociosanitario/ristretto inferiore a € 25.000,00 per maggiorenni

ISEE ordinario minori inferiore a € 40.000,00 per richieste a favore di minori

I progetti verranno finanziati fino ad esaurimento del budget disponibile.

Per presentare la domanda si può cliccare qui e seguire le istruzioni.

Per informazioni è possibile rivolgersi

·   presso i Servizi Sociali del Comune di residenza

·   sul sito web di ASCI: http://www.aziendasocialecomuniinsieme.it

·   allo Sportello Unico Welfare (SUW) – Lomazzo – via Rampanone 1