Bando per Tutori di Minori stranieri non accompagnati - Comune di Luisago (CO)

Bando per Tutori di Minori stranieri non accompagnati

Ogni anno moltissimi bambini e adolescenti arrivano soli in Italia cercando rifugio. A tutti loro deve essere garantito il diritto
di essere protetti e tutelati.

La legge 47 del 7 aprile 2017 “Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati” - cosiddetta “legge Zampa” - ha previsto l’istituzione di elenchi di tutori volontari presso i Tribunali per i minorenni.

Negli elenchi possono essere iscritti cittadini disponibili ad assumere la tutela di uno o più minori stranieri non accompagnati, selezionati tramite bando e adeguatamente formati a cura dei Garanti dell’Infanzia e dell’Adolescenza delle Regioni o delle Province autonome.

Il 23 febbraio 2022 è stato pubblicato sul BURL n. 8 Serie Avvisi e Concorsi l’avviso pubblico per la selezione di privati cittadini disponibili a assumere a titolo volontario la tutela di minori stranieri non accompagnati. L’avviso contiene le istruzioni dettagliate per presentare la domanda per diventare tutore volontario in regione Lombardia. Scarica il bando dal sito

www.garanteinfanzia.regione.lombardia.it

Il bando scadrà il 23 agosto 2023.